Cos'è il Personal Brand? Perché tutti ne parlano?

Quante volte hai sentito le parole "Personal Brand", negli ultimi tempi? E perché tutti ne parlano?

Oggi te ne parlo, raccontandoti anche il mio punto di vista, e la mia esperienza in merito.

Cos'è il Personal Brand?

Immagina il Personal Brand come la tua identità digitale. È l'insieme delle tue competenze, esperienze, valori e personalità, che ti rendono unico e riconoscibile nel mondo del lavoro.

Mi piace parlare di Personal Brand come uno sviluppo online, della persona che sei offline, e sottolineo sempre la parola "sviluppo", perché per lavorare al tuo Personal Brand, non devi creare o impersonare nessuno. Semplicemente, devi essere te stesso.

✍🏻Da quali elementi è composto?

Il Personal Brand è a tutti gli effetti un asset, uno strumento che sul medio-lungo termine, capace di rendere il tuo profilo facilmente memorabile e lavorando sulla tua autorità come professionista.

Ma non è un elemento fine a sé stesso, al contrario, per iniziare a svilupparlo, servono diversi elementi.

Vorrei che questo articolo possa davvero esserti utile, quindi ti inizierò a scrivere 3 elementi: gli stessi che oggi sono i pilastri del mio percorso di affiancamento.


Per iniziare:

  • Identità visiva:

Si tratta dell'insieme di tutti gli aspetti grafici e visivi, come: logo, colori, font, immagini, forme, stili fotografici.

E' fondamentale che ogni elemento ti rappresenti.


  • Valori:

Definisci i tuoi valori reali, ciò che ti caratterizza e fai in modo che la tua comunicazione ne sia allineata.


  • Contenuti:

Articoli, post, video, podcast, reels: sono il posto ideale in cui condividere la tua esperienza e lavorare sul tuo posizionamento, raccontando i tuoi casi di successo, ma anche la tue difficoltà e i tuoi obiettivi.

🌈 Bello, ma a cosa serve lavorare al proprio Personal Brand?

Riuscire a comunicare chi sei, oltre a cosa fai, è a tutti gli effetti un fattore differenziante.

Permetti alle persone di iniziare a "conoscerti", ancor prima che queste possano parlarti.

Attrai clienti, persone e professionisti allineati a te, ai tuoi valori.

Soprattutto, emergi e ti differenzi dai tuoi competitor, lavorando con una comunicazione che è davvero allineata a te, a 360 grandi.


Questo significa essere a tuo agio nei tuoi social, avere delle grafiche che senti tue, e che ti stanno bene adesso, e sapere quali e come creare i tuoi contenuti.

E tutto questo, anticipa la risposta ad una domanda non scontata: Perché tutti ne parlano?


Viviamo in un'era digitale in cui la nostra presenza online è fondamentale.

Soprattutto se sei un libero professionista, hai bisogno di poter far sapere che ci sei anche tu!

E qui, il Personal Brand ti aiuta a:

  • Costruire una reputazione solida: Un'identità digitale con fondamenta solide e affidabili, in cui i tuoi potenziali clienti ti scelgono proprio perché sentono di conoscerti, e di potersi fidare di te.
  • Aumentare la authority: Condividere e parlare dei tuoi valori, delle tue esperienze in modo costante, sul medio-lungo termine, ti farà percepire sempre più autorevole, professionale e professionista nel tuo lavoro.

E qui, arriviamo agli svantaggi.

❌ Quali sono gli svantaggi del Personal Brand?

  • Richiede tempo e impegno costante. Ma, come probabilmente saprai, ogni progetto ne ha bisogno. Lavorare sulla tua identità online significa investire su di te e sulla tua presenza nel mondo dei social.
  • Espone alla critica e al giudizio pubblico. Parlare dei tuoi valori, prendere posizioni rispetto a temi specifici non è scontato, e devi prendere consapevolezza sul fatto che non tutti potrebbero essere d'accordo con te. Ma alla fine, tu non vuoi lavorare o collaborare con chiunque, no?


🎆 In conclusione

Il Personal Brand è un investimento. Un asset strategico.

Uno degli elementi che dovresti avere, se sei un libero professionista, o se vorresti diventarlo.


Spero che queste mie parole ti abbiano aiutato a fare un po' di chiarezza, ma soprattutto spero di averti trasmesso parte della mia passione e visione per questo ambito, così forte e sensibile allo stesso tempo.

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